mercoledì 19 settembre 2018

Mimetizzarsi con la Cattedrale di Noto: istruzioni per l'uso :-)











Conosco e frequento Noto da diverso tempo, da molto prima che influencer -pardon, imprenditrici digitali😃- e rapper la scegliessero come location per il proprio matrimonio.
Sin dalla prima volta che ci sono capitata, ne sono rimasta incantata. Noto è una delle perle del barocco italiano, tanto da essere stata riconosciuta dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità.

La città di Noto è uno scrigno di tesori di inestimabile valore.
E' come una principessa che ama sfoggiare il suo abito più elegante e sfarzoso.
Viene definita anche Il giardino di pietra, perché tutta la città è stata costruita seguendo le regole dell'urbanistica barocca, in un susseguirsi di chiese, stupendi palazzi nobiliari e tante altre strutture, realizzati con la pietra calcarea presente sul territorio.

Noto ha origini antichissime ma, per come appare oggi, è il frutto della ricostruzione dopo il devastante terremoto del 1693, che la distrusse completamente.
Venne così ricostruita in un luogo più ampio e sicuro, chiamando a raccolta gli artisti più brillanti dell'epoca da tutta la Sicilia, perché la progettassero in modo scenografico, studiando le prospettive per renderla perfetta.
Ogni singola costruzione è stata portata a termine con maniacale attenzione ai dettagli simbolo del barocco, in un'alternanza di facciate decorate, affascinanti balconi e tanti altri particolari, da cui è impossibile non restare affascinati.
Le strade principali sono tre e scorrono da est a ovest, di modo che il sole le illumini sempre.



Mimetizzarsi con la Cattedrale di Noto: istruzioni per l'uso :-)

La location di queste foto è la scalinata (che secondo me sarebbe perfetta anche per una scenografica sfilata di Alta Moda, non trovate?) della maestosa e imponente Cattedrale di San Nicolò, il principale luogo di culto della città di Noto.
E' stata costruita, così come il resto della città, utilizzando la locale pietra calcarea, chiara e compatta, a cui il tempo ha conferito un meraviglioso e caldo color oro con sfumature tendenti al rosa.
E io ho deciso di vestirmi in piena armonia con i colori della cattedrale!😁
Ho scelto un abito romantico, dal bustino senza spalline e con la gonna in tulle, però sdrammatizzato e reso più contemporaneo da pezzetti di tessuto applicati, che vanno a realizzare dei fiori stilizzati.
Gli accessori dorati mi sono sembrati adeguati per completare il look.
Che ne dite, non mi sono mimetizzata perfettamente, diventando parte "dell'arredamento" netino?😂


P.S. Alcune foto sono state scattate davanti a Palazzo Ducezio, sede del municipio, che si trova proprio di fronte alla Cattedrale e che fu progettato ispirandosi ad alcuni palazzi francesi del XVII secolo. Al suo interno è assolutamente degna di nota la Sala degli Specchi, un salone a pianta ovale, che fu arricchito di stucchi e ori in stile Luigi XV e di sontuose specchiere che fanno un particolare gioco di prospettive!











Dress: No.nu Milano
Bangles: No.nu Milano

Bag: Fendi

Earrings: Nico Design Catania

3 commenti:

  1. Che abito meraviglioso, è perfetto per questa location, ma devo dire che non ti mimetizzi molto anzi tu risalti moltissimo! Baci

    RispondiElimina
  2. Wow! You look so pretty!!!Have a successful day dear!

    RispondiElimina
  3. Great post with a fantastic outfit, beautiful pictures in an awesome location!

    Have a lovely day xx

    https://4highheelsfans.wordpress.com/2018/09/19/ai-ai-ai-caramba/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...