mercoledì 27 febbraio 2019

TUTTInTUTA! La tuta da lavoro, o boilersuit, diventa un capo glam







Dalla fabbrica alla passerella, dall'officina allo streetstyle: la tuta intera stile workwear è l'uniforme più in voga del momento!


Qualche cenno storico


Era il 1919 quando Thayaht, pseudonimo dell'artista futurista Ernesto Michahelles, disegnò per la prima volta il prototipo della tuta. 
Si racconta che quando quello stravagante, bizzarro e geniale artista -un po' pittore, un po' scultore e un po' stilista- decise di inventarla, pensò che in tal modo avrebbe risolto il problema del caro-vestiario.
E in effetti il figurino, completo dei calcoli per cucire il modello nelle varie misure, riportava la definizione "vestito universale tutto di un pezzo": un abito per tutti quindi, sia per praticità nell'indossarlo, sia per la convenienza nel realizzarlo.
Il nome Tu-Ta, stava per Tutta, ma senza una T, che è la sua forma, secondo quei giochi di parole e suoni cari ai futuristi.
In realtà l'idea era così snob e chic, che i primi ad indossarla furono i ricchi fiorentini concittadini di Thayaht. Solo molto tempo dopo fu relegata nell'ambito workwear all'interno delle fabbriche.

Ed oggi, 100 anni dopo la sua invenzione, la tuta torna a essere un capo street e casual super glam.





La tuta da lavoro, o boilersuit


La tuta da lavoro, o boilersuit, ha poco a che vedere con la jumpsuit elegante da sera, ma piuttosto riecheggia la divisa del nostro meccanico di fiducia!

Minimal nei dettagli e nei colori, è dotata di tasche e bottoni (o zip), di un colletto sempre presente, di una cintura in vita che definisce la silhouette e di forme larghe, ma non troppo.

Resa dagli stilisti meno goffa dell'originale, grazie a tessuti e materiali più leggeri e allo sviluppo di forme più strutturate, può essere il look di svolta per la mezza stagione.
Innanzitutto è one-piece: ciò significa che quando sei in ritardo e non sai cosa mettere, lei ti risolve ogni problema!
Inoltre è molto versatile: la si può indossare con maglia a lupetto e anfibi, o con t-shirt e sneakers.
Oppure, come nel mio look, si può optare per un mood più ricercato.

Io ho abbinato la mia boilersuit a stivaletti con il tacco alto, coordinati alla cintura in fantasia leopardata. Il cappello a falda larga nella stessa fantasia, dona un'allure ancora più chic.


Ma meccanici, elettricisti, idraulici e operai di ogni sorta, lo sapranno di essere dei nuovi fashion influencer?😜










Boilersuit: No.nu Milano

Booties: BARCA

Hat: Complit

Jewels: Guess




2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...