mercoledì 16 maggio 2018

Ultra Violet look (...a prova di ogni scaramanzia!)












Nome in codice 18-3838. Violet, Ultra Violet.

Se fosse un agente segreto, probabilmente si presenterebbe così.😊
Ma, a occhio e croce, escluderei che Ultra Violet sia coinvolto in storie di spionaggio e di licenze di uccidere!
Si tratta più semplicemente della tonalità che, secondo il Pantone Color Institute -la popolare azienda statunitense specializzata nella classificazione e catalogazione del colore e vera autorità in fatto di colori di tendenza-, durante tutto questo 2018 influenzerà la moda, l'arte e il design.

E' una sfumatura di viola "intensamente provocatoria e riflessiva", che riesce a "comunicare originalità, ingenuità e un pensiero visionario che ci indica il futuro": così Pantone definisce il colore Ultra Violet (il cui codice è appunto Pantone 18-3838).

Mistico, spirituale, magico ed enigmatico.
Ma anche intrigante, affascinante, intenso e profondo.
E ancora, vibrante, brillante e lussuoso.

Di primo acchito può forse sembrare una nuance difficile da indossare. In realtà sta bene sia alle more e sia alle bionde, bisogna solo porre un po' di accortezza negli abbinamenti.

Il mix con il nero è forse l'accostamento più classico, per un effetto elegante e sofisticato, ma allo stesso tempo anche un po' dark-romance.
Rassicuranti sono gli abbinamenti con il bianco o il denim, mentre con il rosso, il giallo o il blu, il risultato non può che essere di grande impatto!






Il mio look: Ultra Violet e Rosa

Devo confessare che il viola non rientra esattamente tra i miei colori preferiti, però ho voluto mettermi alla prova, uscendo dalla mia comfort zone... e ho trovato l'escamotage di abbinarlo ad accessori in rosa, che invece è il mio colore del cuore da sempre!

Ho abbinato un top viola, a un paio di pantaloni palazzo molto ampi, dalla fantasia jungle nelle sfumature dello stesso colore. La borsa in nappa con la classica lavorazione matelassé, la coppola con i ricami in pizzo e gli orecchini -che sono splendide creazioni siciliane by Nico Design- sono tutti nelle nuance del rosa.

Et voilà, ecco il mio Ultra Violet look...con buona pace di chi è superstizioso!😜
























Il colore viola: curiosità e qualche cenno storico

Il viola è un colore complesso, perché frutto della fusione di due opposti, ovvero il rosso (azione, combattimento, passione) e il blu (calma, equilibrio, silenzio).

La storia del viola è antichissima. 
Nella sua sfumatura porpora, veniva ricavato dal muco delle lumache nella città fenicia di Tiro. Da Tiro veniva trasportato via nave verso Gerusalemme, poiché era oggetto e occasione di commercio molto costoso e, proprio per questo motivo, a rischio di saccheggi e furti da parte dei predoni del mare.

Successivamente il viola è divenuto il colore della Chiesa (nel Cristianesimo è il colore dei paramenti liturgici usati nei periodi di purificazione penitenziale) e della nobiltà.
La regina Elisabetta I d'Inghilterra, nel XVI secolo, aveva addirittura vietato ai suoi sudditi di indossare abiti viola, poiché quel colore doveva essere riservato ai soli membri più stretti della famiglia reale.

E' noto il fatto che, vestirsi di viola a teatro, porti sfortuna: il motivo della scaramanzia affonda le sue radici in una verità storica. Nel Medioevo e nel primo Rinascimento infatti, durante la Quaresima, la Chiesa imponeva la chiusura dei teatri, su cui venivano affissi dei drappi viola in segno di penitenza e di lutto. Quei quaranta giorni per i teatranti erano il momento più difficile dell'anno, perché non potevano lavorare e non guadagnavano nulla. Ecco spiegata l'associazione del viola alla sfortuna in teatro (e in televisione), dove abiti e oggetti di colore viola sono tuttora considerati di cattivo augurio e, nei limiti del possibile, accuratamente evitati.

Si è dovuto attendere fino al 1856, perché il viola fosse prodotto sinteticamente, grazie a una casuale scoperta del chimico William Henry Perkin, che lo scoprì nel tentativo di elaborare un vaccino contro la malaria.

Il viola è anche il colore della meditazione e viene utilizzato dalla New Age come colore profondamente spirituale.





Bangles: No.nu Milano

Bag: Miu Miu

Shoes: Dolce & Gabbana

Earrings: Nico Design Catania




6 commenti:

  1. molto bello e interessante questo look!

    https://modaodaradosti.blogspot.ba/

    RispondiElimina
  2. Io adoro il viola e questo tuo look è stupendo cara Paola! Stai benissimo, sei sempre originale e tanto di classe. Baci

    Fashion and Cookies - fashion and beauty blog

    RispondiElimina
  3. W il viola! Questo look è bellissimo.
    Nuovo post “La moda sporty chic di TO BE TOO per bambina” ora su http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...